Il nostro impegno sulle Liquidazioni

Ci impegniamo a ridurre i tempi di liquidazione sulle nostre polizze di risparmio (piani di accumulo a premi ricorrenti) e di investimento (polizze rivalutabili individuali, index linked, unit linked e multiramo) emesse dalle Compagnie AXA MPS Vita e AXA MPS Financial. L’impegno riguarda le polizze, in gestione presso le Filiali Montepaschi, presso le quali il Cliente abbia richiesto la liquidazione.

Per tutte queste polizze, ci impegniamo a liquidare la prestazione inoltrando l’ordine di bonifico in 12 giorni di calendario.

Se non rispettiamo i tempi, ci impegniamo a pagare al Cliente una penale.

La penale è riconosciuta solo a fronte di richieste di liquidazione, corredate da tutta la documentazione necessaria, presentate presso la filiale Montepaschi che ha in gestione la polizza, per le seguenti operazioni:

  • liquidazione per riscatto totale
  • liquidazione per riscatto parziale
  • liquidazione per scadenza

Sono escluse dall’impegno le richieste di liquidazione per sinistro.

 

I 12 giorni decorrono dalla prima data utile di valorizzazione successiva alla data indicata nel modulo di richiesta di liquidazione; lo stesso viene fornito dalla Filiale (al termine dell’inserimento della richiesta nel proprio sistema) e sottoscritto dal Cliente.

In caso di scadenza naturale del contratto, i 12 giorni decorrono dalla data:

  • di scadenza, se la richiesta di prestazione viene presentata prima della scadenza stessa;
  • del modulo di richiesta prestazione, se la stessa viene inoltrata dopo la data della scadenza.

 

Per le richieste di riscatto, forniamo una tabella di riepilogo con indicazioni sulla data di valorizzazione per le diverse tipologie di contratto e di richiesta; informazioni più dettagliate sono presenti sulle Sue Condizioni di Polizza.

 

POLIZZE RISCATTI PARZIALI E/O TOTALI
RIVALUTABILI INDIVIDUALI
AXA MPS VITA
con rivalutazione mensile
La valorizzazione è contestuale alla richiesta. L’impegno dei 12 giorni decorre dalla data riportata sul modulo di richiesta.
RIVALUTABILI INDIVIDUALI 
AXA MPS VITA
con rivalutazione annuale al 31 dicembre
La valorizzazione è contestuale alla richiesta. L’impegno dei 12 giorni decorre dalla data riportata sul modulo di richiesta. Se la richiesta viene effettuata durante il periodo di certificazione dei tassi (gennaio e febbraio), i 12 giorni decorrono dalla data di certificazione.  
MULTIRAMO
AXA MPS VITA
L’impegno dei 12 giorni decorre dalla data di valorizzazione del NAV come previsto nelle Condizioni di Polizza.
INDEX
AXA MPS VITA
Per i riscatti tra il giorno 10 e il giorno 25 del mese, la valorizzazione avverrà alla fine del mese; per i riscatti tra il giorno 26 e il giorno 9 del mese successivo, la valorizzazione avverrà il giorno 15 del mese successivo.
INDEX
AXA MPS FINANCIAL
Old TB Growth (fino a TB 89)
Per i riscatti tra il giorno 10 e il giorno 25 del mese, la valorizzazione avverrà alla fine del mese; per i riscatti tra il giorno 26 e il giorno 9 del mese successivo, la valorizzazione avverrà il giorno 15 del mese  successivo.
INDEX
AXA MPS FINANCIAL
New TB Growth  (dalla TB 90)
La valorizzazione avviene il 2° giorno lavorativo della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
INDEX
AXA MPS FINANCIAL
Linea Forte 70  (A,B,C,D,E)
Per i riscatti tra il giorno 10 e il giorno 25 del mese, la valorizzazione avverrà alla fine del mese; per i riscatti tra il giorno 26 e il giorno 9 del mese successivo, la valorizzazione avverrà il giorno 15 del mese  successivo.

 

POLIZZE RISCATTI PARZIALI E/O TOTALI
UNIT LINKED
AXA MPS FINANCIAL
 
Valore Selezione La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Valore Selezione Plus

La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.

Multi Selection

La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.

AXA MPS Valore Protezione/ AXA MPS Valore Performance/ AXA MPS Valore Performance Base 90/ Progetto Protetto/ Progetto Crescita/ Progetto Valore La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Dynamic Protection La valorizzazione avviene Il 3° giorno lavorativo della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Gamma Accumulator La valorizzazione avviene il 2° giorno lavorativo della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Unit Private La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Mosaico/ Mosaico PAC/ Mosaico Evolution/ Mosaico Revolution/ PIR La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Accumulo La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Castle La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Fixing La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Personalità La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Skelling La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Bridge La valorizzazione avviene entro il 5° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Unit MP Life La valorizzazione avviene il martedì (o il 1° giorno lavorativo successivo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Linea Forte Shield La valorizzazione avviene il martedì (o il 1° giorno lavorativo successivo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Melody Esclusa dall’Impegno
Melody Advanced Esclusa dall’Impegno

 

Se non rispetteremo i tempi di liquidazione dichiarati, dal 13° giorno e per ogni giorno di ritardo, Le riconosceremo gli interessi di mora pari al tasso legale annuo e un tasso aggiuntivo pari allo 0.3%. In tutti i casi la penale non sarà mai inferiore a 50 euro.

 

La presente Carta degli Impegni e le obbligazioni ivi previste sono valide fino al 30/06/2018, possono essere revocate anticipatamente in caso ricorra giusta causa.