Vogliamo essere la Compagnia che passa dalle Promesse ai Fatti.
Per questo è nata la Carta degli Impegni:
una dichiarazione di responsabilità concreta nei confronti dei nostri Clienti, in cui esprimiamo la volontà di ridefinire gli standard del servizio assicurativo in banca attraverso impegni chiari e misurabili, prevedendo un risarcimento qualora l’impegno dichiarato non sia rispettato.
I Clienti potranno rivolgersi alle Filiali Montepaschi e al nostro Numero Verde per ogni informazione sulla Carta degli impegni.
Il nostro impegno sulle Liquidazioni
Ci impegniamo a ridurre i tempi di liquidazione sulle nostre polizze di risparmio (piani di accumulo a premi ricorrenti) e di investimento (polizze rivalutabili individuali, index linked, unit linked e multiramo) emesse dalle Compagnie AXA MPS Vita e AXA MPS Financial. L’impegno riguarda le polizze, in gestione presso le Filiali Montepaschi, presso le quali il Cliente abbia richiesto la liquidazione.
Per tutte queste polizze, ci impegniamo a liquidare la prestazione inoltrando l’ordine di bonifico in 12 giorni di calendario.
Se non rispettiamo i tempi, ci impegniamo a pagare al Cliente una penale.
La penale è riconosciuta solo a fronte di richieste di liquidazione, corredate da tutta la documentazione necessaria, presentate presso la filiale Montepaschi che ha in gestione la polizza, per le seguenti operazioni:
- liquidazione per riscatto totale
- liquidazione per riscatto parziale
- liquidazione per scadenza
Sono escluse dall’impegno le richieste di liquidazione per sinistro.
I 12 giorni decorrono dalla prima data utile di valorizzazione successiva alla data indicata nel modulo di richiesta di liquidazione; lo stesso viene fornito dalla Filiale (al termine dell’inserimento della richiesta nel proprio sistema) e sottoscritto dal Cliente.
In caso di scadenza naturale del contratto, i 12 giorni decorrono dalla data:
- di scadenza, se la richiesta di prestazione viene presentata prima della scadenza stessa;
- del modulo di richiesta prestazione, se la stessa viene inoltrata dopo la data della scadenza.
Per le richieste di riscatto, forniamo una tabella di riepilogo con indicazioni sulla data di valorizzazione per le diverse tipologie di contratto e di richiesta; informazioni più dettagliate sono presenti sulle Sue Condizioni di Polizza.
| POLIZZE | RISCATTI PARZIALI E/O TOTALI |
| RIVALUTABILI INDIVIDUALI AXA MPS VITA con rivalutazione mensile |
La valorizzazione è contestuale alla richiesta. L’impegno dei 12 giorni decorre dalla data riportata sul modulo di richiesta. |
| RIVALUTABILI INDIVIDUALI AXA MPS VITA con rivalutazione annuale al 31 dicembre |
La valorizzazione è contestuale alla richiesta. L’impegno dei 12 giorni decorre dalla data riportata sul modulo di richiesta. Se la richiesta viene effettuata durante il periodo di certificazione dei tassi (gennaio e febbraio), i 12 giorni decorrono dalla data di certificazione. |
| MULTIRAMO AXA MPS VITA |
L’impegno dei 12 giorni decorre dalla data di valorizzazione del NAV come previsto nelle Condizioni di Polizza. |
| INDEX AXA MPS FINANCIAL Old TB Growth (fino a TB 89) |
Per i riscatti tra il giorno 10 e il giorno 25 del mese, la valorizzazione avverrà alla fine del mese; per i riscatti tra il giorno 26 e il giorno 9 del mese successivo, la valorizzazione avverrà il giorno 15 del mese successivo. |
| INDEX AXA MPS FINANCIAL New TB Growth (dalla TB 90) |
La valorizzazione avviene il 2° giorno lavorativo della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| INDEX AXA MPS FINANCIAL Linea Forte 70 (A,B,C,D,E) |
Per i riscatti tra il giorno 10 e il giorno 25 del mese, la valorizzazione avverrà alla fine del mese; per i riscatti tra il giorno 26 e il giorno 9 del mese successivo, la valorizzazione avverrà il giorno 15 del mese successivo. |
| POLIZZE | RISCATTI PARZIALI E/O TOTALI |
| UNIT LINKED AXA MPS FINANCIAL |
|
| Valore Selezione | La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Valore Selezione Plus |
La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Multi Selection |
La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| AXA MPS Valore Protezione/ AXA MPS Valore Performance/ AXA MPS Valore Performance Base 90/ Progetto Protetto/ Progetto Crescita/ Progetto Valore/Sviluppo Graduale/Rendimento Plus/Valore Dividendo | La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Dynamic Protection | La valorizzazione avviene Il 3° giorno lavorativo della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Gamma Accumulator | La valorizzazione avviene il 2° giorno lavorativo della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Unit Private | La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Mosaico/ Mosaico PAC/ Mosaico Evolution/ Mosaico Revolution/ PIR/ Private Suite/ Personal Style | La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Accumulo | La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Castle | La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Fixing | La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Personalità | La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Skelling | La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Bridge | La valorizzazione avviene entro il 5° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Unit MP Life | La valorizzazione avviene il martedì (o il 1° giorno lavorativo successivo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Linea Forte Shield | La valorizzazione avviene il martedì (o il 1° giorno lavorativo successivo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto. |
| Melody | Esclusa dall’Impegno |
| Melody Advanced | Esclusa dall’Impegno |
Se non rispetteremo i tempi di liquidazione dichiarati, dal 13° giorno e per ogni giorno di ritardo, le riconosceremo gli interessi di mora pari al tasso legale maggiorato dell’1%, e comunque per un valore minimo di 50 Euro.
Per l’impegno relativo alle liquidazioni, la penale verrà accreditata automaticamente, con un bonifico bancario, sullo stesso conto sul quale è stata liquidata la prestazione che ha generato la penale. Il bonifico riporterà la specifica “penale” nella causale.
Unitamente al bonifico verrà inviata al contraente una lettera di scuse.
Le Compagnie non accrediteranno penali su conti correnti intestati a terzi, ovvero con altre modalità (assegni, vaglia postali, accrediti su carte prepagate, contanti).
La Carta degli Impegni, riferita ai tempi di riscontro ai reclami inferiori alle scadenze regolamentari, è revocata. Essa verrà applicata ai soli reclami inviati fino al 30/06/2022.
Domande Frequenti
Quali polizze rientrano nell’impegno delle liquidazioni in 12 giorni di calendario?
Rientrano le polizze vita rivalutabili individuali inclusi i piani di accumulo, le multiramo, le index linked e le unit linked ad esclusione di Melody. Sono esclusi i Fondi pensione aperti, i piani di previdenza individuali (PIP), le assicurazioni in caso di morte, le polizze collettive, le polizze danni (ad es. assicurazioni sulla casa, Rc auto, coperture infortuni, polizze abbinate ai finanziamenti, Rc capofamiglia, ecc.). Sono escluse dall’impegno tutte le polizze che non sono in gestione presso una filiale Montepaschi.
Cos’è una polizza rivalutabile individuale?
Il contratto di assicurazione sulla vita o di capitalizzazione in cui il livello delle prestazioni ed eventualmente quello dei premi varia in base al rendimento che la società ottiene investendo i premi raccolti in una particolare gestione finanziaria, separata rispetto al complesso delle attività della società stessa. A titolo di esempio citiamo alcune delle nostre polizze rivalutabili più diffuse sulle quali ci impegniamo a liquidare in 12 giorni di calendario: AXA MPS Double Protection, AXA MPS Investimento Flessibile, AXA MPS Investimento Più, AXA MPS Investimento Sicuro, AXA MPS Investimento Top, AXA MPS Personal Life, Cresco, Cresco 2000, Cresco New, Double Prestige, Iride, Iride Corporate, Propensione, Propensione Top, Provvedo, Provvedo 2000, Private Prestige, Valore Risparmio Protezione, Soluzione Risparmio Protezione.
Cos’è una polizza Multiramo?
È una forma assicurativa che offre al sottoscrittore la libertà di allocare i propri risparmi, nella misura di volta in volta preferita, all'interno di due famiglie di prodotti assicurativi: unit linked e rivalutabili. A titolo di esempio, citiamo alcune delle nostre polizze multiramo più diffuse sulle quali ci impegniamo a liquidare in 12 giorni di calendario: Double Engine, Double Engine PAC e AXA MPS Investimento Dinamico, Double Engine Easy, Investimix, Investiplan, Private Choice, InvestiSemplice.
Quali sono le polizze rivalutabili che si rivalutano il 31 dicembre di ogni anno?
Per tutte le nostre polizze rivalutabili noi ci impegniamo a liquidare in 12 giorni di calendario. Alcune polizze sono legate a Gestioni Separate che rivalutano una volta l’anno, il 31 dicembre. Il processo di certificazione dei tassi per queste polizze, in base alla normativa vigente, prevede l’ottemperanza di una serie di attività di verifica da parte di una società di revisione incaricata per un tempo massimo di 60 giorni. Pertanto, per le richieste di liquidazione per riscatto e scadenza, effettuate nel mese di gennaio e di febbraio di ogni anno, i 12 giorni decorrono dalla data di certificazione dei tassi. Rientrano in questo ambito ad esempio le polizze AXA MPS Double Protection, AXA MPS Investimento Flessibile, AXA MPS Investimento Più, AXA MPS Investimento Top, Dardo, Diga, Diga Reddito, Double Prestige, Cresco New, Provvedo.
Cos’è una polizza index linked?
È un contratto di assicurazione sulla vita in cui il valore delle prestazione è collegato all'andamento di un indice azionario o ad altro titolo di riferimento.
Cos’è una polizza unit linked?
È un contratto di assicurazione sulla vita in cui il valore delle prestazioni è collegato al valore delle quote di fondi interni o esterni partecipati in forza del contratto.
Cos’è la “data di valorizzazione”?
È la data di riferimento per l’attribuzione del valore a quote, indici e titoli.
Qual è il tasso legale attualmente in vigore?
Il tasso legale in vigore dal 1° gennaio 2025 è pari al 2% su base annua.
L’importo della penale accreditata sul conto corrente è soggetto a ritenute fiscali?
L'importo liquidato è da considerarsi al netto delle ritenute di legge in quanto versate dalla Compagnia di riferimento in qualità di sostituto d'imposta. Questo calcolo non viene effettuato per le polizze in nuovo regime fiscale possedute da imprese esercenti attività commerciali che in fase di riscatto abbiano dichiarato di essere soggetti lordisti, nei confronti dei quali non si applica l’imposta sostitutiva (D. Lgs. 47/2000).
Ho diritto al pagamento della penale se invio la richiesta di riscatto o di prestazione a scadenza, ad esempio via fax, direttamente alla Compagnia?
No. Non ha diritto al pagamento della penale in caso di mancato rispetto dell’impegno di liquidare in 12 giorni, in quanto la richiesta deve essere effettuata direttamente presso la filiale Montepaschi che ha in gestione la Sua polizza, mediante apposito modulo debitamente firmato.
