In alternativa è possibile procedere alla denuncia di un sinistro tramite email inviando una mail all’indirizzo sinistri.banca@axa.it seguendo le istruzioni sotto riportate:

  • Scarica il modulo che trovi qui sotto, a seconda del sinistro interessato;
  • Compila il modulo su pc o smartphone in ogni sua parte, stampalo e firmalo nell’apposito spazio;
  • Scansisci il modulo e allegalo alla mail da inviare all’indirizzo: sinistri.banca@axa.it

Modulo sinistri Responsabilità Civile Auto
Modulo sinistri Auto Rischi Diversi

Cosa fare in caso di sinistro

 

Se ricorrono i seguenti elementi:

  • La collisione è avvenuta in Italia, S. Marino o Città del Vaticano tra due soli veicoli a motore (salvo esclusioni) identificati e assicurati per la R.C.A. con imprese italiane aderenti.
  • I veicoli sono targati e non immatricolati all’estero
  • Il “modulo blu” (o C.A.I. – Constatazione amichevole di incidente) di denuncia è firmato da uno o da entrambi i conducenti

Qualora non fossi responsabile (del tutto o in parte) del tuo sinistro si potrà applicare la convenzione CARD (Convenzione tra Assicuratori per il risarcimento diretto) e potrai gestire il tuo danno direttamente con AMPS.
La convenzione è applicabile per danni al veicolo nonché per lesioni di lieve entità subiti dal conducente (postumi o lesioni inferiori o pari al 9% di invalidità).
Guida completa e interattiva alla compilazione del CID/CAI

Cosa fare al momento del sinistro: Il Caring Angel è accanto a te
Con AXA MPS puoi rivolgerti in qualsiasi momento al Caring Angel per ottenere assistenza immediata sul luogo del sinistro.
Il Caring Angel di AXA MPS é contattabile al numero verde 800 231 187 o attivabile via app My AXA grazie all’apposita funzione dedicata cliccando il tasto “ho un’emergenza”. 
Oltre ad inviarti in caso di necessità i soccorsi necessari, chiamando per tuo conto l’ambulanza, le autorità e il carro attrezzi, il Caring Angel offre un innovativo servizio gratuito di assistenza alla compilazione della CAI attraverso il quale i nostri esperti ti potranno assistere e supportare passo dopo passo. Inoltre il sinistro verrà immediatamente preso in carico dalla compagnia, evitandoti ulteriori incombenze.

Quando arriva il carro attrezzi?
Grazie al servizio innovativo Here with you, AXA MPS ti informa in tempo reale sui tempi di arrivo e sul percorso del tuo carro attrezzi verso di te attraverso la sua geolocalizzazione.
Il servizio verrà attivato all’invio del carro attrezzi attraverso un sms che ti permetterà di accedere alla geolocalizzazione direttamente in My AXA. 
*Il servizio sarà disponibile in caso di connessione attiva.

Cosa fare se non ti sei rivolto al Caring Angel
Qualora tu non ti sia rivolto al Caring Angel AXA MPS (assistenza immediata sul luogo del sinistro), dovrai denunciare ad AXA MPS il sinistro, entro 3 giorni dall’evento o da quando ne sei venuto a conoscenza, inviando la CAI ed eventuali documenti utili in tuo possesso (ad esempio testimonianze, referti medici, foto) presso la tua filiale di riferimento. 
Puoi anche accedere alla tua area riservata da app My AXA o da sito axa-mps.it ed aprire un sinistro in completa autonomia con pochi click. 

Tempistiche
Se ti sei rivolto al Caring Angel, tutti i servizi sono stati attivati immediatamente e non devi pensare più a nulla.
Se non ti sei rivolto al Caring Angel, AXA MPS inizierà a gestire il tuo sinistro, avviando l’attività istruttoria non appena avrà ricevuto la documentazione necessaria.
Compila comunque sempre il modulo blu. In caso di accordo sulla dinamica, è importante che il modulo sia firmato da entrambe le parti: questo previene contestazioni e accelera la procedura di rimborso dei danni.
La compilazione del modulo blu (firmato da uno o entrambi i conducenti) è inoltre condizione necessaria all'applicazione del risarcimento diretto.

Come tenersi aggiornati
Potrai seguire l’evoluzione della tua pratica direttamente dalla tua app My AXA e nell’Area Clienti riservata su axa-mps.it. In alternativa, contattaci al numero verde 800 231 187 o contatta la tua filiale AXA MPS.
Il nostro tracking online ti darà informazione continua sull’evoluzione del tuo sinistro, i riferimenti del liquidatore e perito che sta gestendo il tuo sinistro.

Ed inoltre, collegandoti all’area riservata del nostro tracking sul sito, potrai:

  • allegare documentazione che con un click che arriverà ad AXA MPS in tempo reale
  • chattare con un nostro operatore 
  • accedere al booking delle carrozzerie presso le quali provvederemo a prenotare un appuntamento attraverso il servizio di concierge a te dedicato

 

Se il tuo sinistro non rientra nella casistica di risarcimento diretto (per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata), opererai nell’ambito della R.C. Auto. 

Sulla base della procedura di risarcimento prevista dal decreto legislativo 7/09/2005 n° 209 e successive modificazioni (codice delle Assicurazioni Private) potrai richiedere il risarcimento dei tuoi danni all’assicurazione del responsabile. La richiesta deve essere inviata a mezzo lettera raccomandata o PEC, allegando il “modulo blu” compilato in ogni sua parte (anche soltanto con la tua firma e senza la firma di controparte) e ogni altro eventuale documento utile in tuo possesso.

Cosa fare al momento del sinistro: Il Caring Angel è accanto a te
Con AXA MPS puoi rivolgerti in qualsiasi momento al Caring Angel per ottenere assistenza immediata sul luogo del sinistro.
Il Caring Angel di AXA MPS é contattabile al numero verde 800 231 187 o attivabile via app My AXA grazie all’apposita funzione dedicata cliccando il tasto “ho un’emergenza”. 
Oltre ad inviarti in caso di necessità i soccorsi necessari, chiamando per tuo conto l’ambulanza, le autorità e il carro attrezzi, il Caring Angel offre un innovativo servizio gratuito di assistenza alla compilazione della CAI attraverso il quale i nostri esperti ti potranno assistere e supportare passo dopo passo. Inoltre il sinistro verrà immediatamente preso in carico dalla compagnia, evitandoti ulteriori incombenze.

Quando arriva il carro attrezzi?
Grazie al servizio innovativo Here with you, AXA MPS ti informa in tempo reale sui tempi di arrivo e sul percorso del tuo carro attrezzi verso di te attraverso la sua geolocalizzazione.
Il servizio verrà attivato all’invio del carro attrezzi attraverso un sms che ti permetterà di accedere alla geolocalizzazione direttamente in My AXA. 
*Il servizio sarà disponibile in caso di connessione attiva.

Cosa fare se non ti sei rivolto al Caring Angel
Qualora tu non ti sia rivolto al Caring Angel AXA MPS (assistenza immediata sul luogo del sinistro), e se ti ritenessi non responsabile, sulla base della procedura di risarcimento prevista dal decreto legislativo 7/09/2005 n° 209 e successive modificazioni (codice delle Assicurazioni Private), potrai richiedere il risarcimento dei tuoi danni all’assicurazione del responsabile.

Invia al più presto tramite raccomandata o PEC una richiesta di risarcimento alla compagnia della controparte responsabile del sinistro, allegando una copia del modulo blu e di altri documenti utili in tuo possesso (ad esempio referti medici o foto).

Puoi anche accedere alla tua area riservata da app My AXA o da sito axa-mps.it e denunciare il tuo sinistro.

Tempistiche
La Compagnia di controparte ti comunicherà l’offerta di risarcimento o il rifiuto motivato:

  • Per i danni a cose o al veicolo:
    • entro 60 giorni, se il Modulo Blu è firmato da un solo conducente.
    • entro 30 giorni, se il Modulo Blu è firmato da entrambi i conducenti.
  • Per i danni alla persona:
    • entro 90 giorni.

Come tenersi aggiornati: Il tracking del sinistro
Potrai seguire l’evoluzione della tua pratica direttamente dalla tua app My AXA e nell’Area Clienti riservata su axa-mps.it. In alternativa, contattaci al numero verde 800 231 187 o contatta la tua filiale AXA MPS.
Il nostro tracking online ti darà informazione continua sull’evoluzione del tuo sinistro, i riferimenti del liquidatore e perito che sta gestendo il tuo sinistro.

Ed inoltre, collegandoti all’area riservata del nostro tracking sul sito, potrai:

  • allegare documentazione che con un click che arriverà ad AXA MPS in tempo reale
  • chattare con un nostro operatore 
  • accedere al booking delle carrozzerie presso le quali provvederemo a prenotare un appuntamento attraverso il servizio di concierge a te dedicato

 

Cosa fare al momento del sinistro: Il Caring Angel è accanto a te
Con AXA MPS puoi rivolgerti in qualsiasi momento al Caring Angel per ottenere assistenza immediata sul luogo del sinistro.
Il Caring Angel di AXA MPS é contattabile al numero verde 800 231 187 o attivabile via app My AXA grazie all’apposita funzione dedicata cliccando il tasto “ho un’emergenza”. 
Oltre ad inviarti in caso di necessità i soccorsi necessari, chiamando per tuo conto l’ambulanza, le autorità e il carro attrezzi, il Caring Angel offre un innovativo servizio gratuito di assistenza all’apertura del sinistro.

Come tenersi aggiornati: Il tracking del sinistro
Potrai seguire l’evoluzione della tua pratica direttamente dalla tua app My AXA e nell’Area Clienti riservata su axa.it. In alternativa, contattaci al numero verde 800 231 187 o contatta la tua filiale AXA MPS.
Il nostro tracking online ti darà informazione continua sull’evoluzione del tuo sinistro, i riferimenti del liquidatore e perito che sta gestendo il tuo sinistro.

Cosa fare se non ti sei rivolto al Caring Angel
Qualora tu non ti sia rivolto al Caring Angel AXA MPS (assistenza immediata sul luogo del sinistro), dovrai denunciare ad AXA MPS il sinistro, entro 3 giorni dall’evento o da quando ne sei venuto a conoscenza procedendo come segue per tipologia di sinistro. 
Puoi anche accedere alla tua area riservata da app My AXA o da sito axa-mps.it e denunciare il tuo sinistro.

Garanzia furto
La garanzia furto opera in caso di furto totale del veicolo.
Qualora tu non ti sia rivolto al Caring Angel (assistenza immediata 24/7), nel caso il tuo veicolo sia dotato di apparecchiatura Drive Box o Black Box puoi contattare telefonicamente la sala operativa del numero verde dedicato 800 74 96 62 (dall’estero +39 862 442 471 800) per comunicare il furto ed attivare le procedure di ricerca del mezzo.
Recati presso le autorità per sporgere denuncia ed inviaci, entro 3 giorni dall’accadimento o da quando ne sei venuto a conoscenza, la copia conforme della denuncia sporta presso una pubblica autorità competente (carabinieri, polizia di stato, vigili urbani) allegando:

  • tutte le chiavi in dotazione del veicolo (originale e chiavi di scorta);
  • libretto di Circolazione nel caso non sia stato asportato col veicolo;
  • certificato di Proprietà del veicolo;
  • estratto cronologico del veicolo rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico, con annotazione della perdita di possesso del veicolo stesso.

Garanzia atto vandalico, furto parziale e incendio
Le garanzie atto vandalico, furto parziale e incendio operano nel caso in cui si verifichino danni a seguito degli eventi indicati.
In caso di danneggiamento del veicolo effettuato con lo scopo di distruzione (atti vandalici), furto di parti (furto parziale) o incendio, ricordati di denunciare ad AXA MPS il sinistro, entro 3 giorni dall’evento o da quando ne sei venuto a conoscenza, inviando copia conforme della denuncia sporta presso la pubblica autorità competente (carabinieri, polizia di stato, vigili urbani) con l’indicazione dettagliata delle parti danneggiate e/o sottratte e allegando:

  • eventuale preventivo di spesa e/o fattura;
  • fotografie delle parti del veicolo danneggiate;
  • indicazione del luogo in cui è possibile periziare il mezzo.

A ricevimento della documentazione, AXA MPS inizierà a gestire il tuo sinistro, avviando l’attività istruttoria.

Garanzia collisione 
La garanzia collisione opera in caso di danno al veicolo a seguito di urto con mezzo identificato.
Qualora tu non ti sia rivolto al Caring Angel (assistenza immediata sul luogo del sinistro), ricordati di denunciare ad AXA MPS il sinistro, entro 3 giorni dall’evento o da quando ne sei venuto a conoscenza, inviando la richiesta danni o la denuncia di sinistro ed allegando:

  • copia della constatazione amichevole compilata e firmata o denuncia contenente la dinamica del sinistro;
  • indicazione del luogo in cui è possibile periziare il mezzo;
  • eventuale preventivo di spesa e/o fattura;
  • fotografie delle parti del veicolo danneggiate;
  • indicazione dell’eventuale intervento da parte di pubblica autorità (polizia, carabinieri, vigili).

A ricevimento della documentazione, AXA MPS inizierà a gestire il tuo sinistro, avviando l’attività istruttoria.

Garanzia KASKO
La garanzia KASKO opera in caso di danno al tuo veicolo.
Qualora tu non ti sia rivolto al Caring Angel (assistenza immediata sul luogo del sinistro), ricordati di denunciare ad AXA MPS il sinistro, entro 3 giorni dall’evento o da quando ne sei venuto a conoscenza, inviando la richiesta danni o la denuncia di sinistro ed allegando:

  • copia della constatazione amichevole compilata e firmata o denuncia contenente la dinamica del sinistro;
  • indicazione del luogo in cui è possibile periziare il mezzo;
  • eventuale preventivo di spesa e/o fattura;
  • fotografie delle parti del veicolo danneggiate;
  • indicazione dell’eventuale intervento da parte di pubblica autorità (polizia, carabinieri, vigili).

A ricevimento della documentazione, AXA MPS inizierà a gestire il tuo sinistro, avviando l’attività istruttoria.

Garanzia Cristalli
La garanzia CRISTALLI opera in caso di rottura del parabrezza, lunotto posteriore o vetri laterali.

COSA FARE DOPO IL SINISTRO

In caso di rottura del parabrezza, lunotto posteriore o vetri laterali, potrai rivolgerti direttamente ai nostri centri cristalli convenzionati o, in alternativa, inviarci entro 3 giorni dalla data del sinistro o da quando ne sei venuto a conoscenza, la richiesta danni allegando:

  • la denuncia di sinistro con la dinamica dell’incidente
  • indicazione del luogo in cui è possibile periziare il mezzo
  • eventuale preventivo di spesa e/o fattura
  • fotografie delle parti del veicolo danneggiate

Garanzia Eventi Naturali

La garanzia opera nel caso in cui il tuo veicolo subisca danni a seguito del verificarsi di eventi naturali e grandine, tempesta, vento, allagamenti e inondazione. Ogni polizza descrive nel dettaglio i singoli eventi rientranti nella garanzia.

In caso di danno al veicolo derivante da grandine potrai rivolgerti ai nostri partner convenzionati. Una volta che avrai selezionato il centro a te più comodo sulla nostra mappa, potrai indicare nella denuncia di sinistro (a mezzo e-mail sinistri.banca@axa.it, nella tua area privata, per posta ordinaria o -in caso di emergenza al n. verde 800 231 187) il nome del Provider convenzionato AXA MPS prescelto.

Si tratta di riparatori che garantiscono professionalità e strutture specializzate nella gestione dei sinistri grandine, con un particolare focus alla cura e la soddisfazione del Cliente, fondato su canali di comunicazione dedicati.

PRINCIPALI VANTAGGI PER I CLIENTI

  • Ricontatto del Cliente entro 24 ore dall’incarico al Provider
  • Auto sostitutiva gratuita
  • Presa e riconsegna del mezzo
  • Franchigia dimezzata se prevista dalla polizza 

PRINCIPALI VANTAGGI DELLA RIPARAZIONE CON TECNICA “A FREDDO”

La riparazione “a freddo” rispetta la vernice originale del veicolo, garantendo un risultato ottimale in tempi rapidi… e con un minor impatto ambientale, circostanza da non sottovalutare nella nostra epoca.

 

Per ottenere il risarcimento dovrai seguire due procedure differenti a seconda che:

  • L’incidente sia avvenuto in Italia con un veicolo immatricolato e ed assicurato all’estero. 
  • L’incidente sia avvenuto all’estero.

In ogni caso, nel caso avessi bisogno di aiuto, non esitare a contattare il tuo operatore bancario AMPS, disponibile per ogni evenienza.

Incidente in Italia con un veicolo immatricolato ed assicurato all'estero

Ricorda che entro 3 giorni dalla data del sinistro dovrai denunciarlo ad AXA, inviando il modulo blu e gli altri documenti utili in tuo possesso.

In questi casi, non opera la convenzione CARD e qualora tu ritenessi di avere ragione dovrai richiedere il risarcimento dei danni subiti rivolgendoti all'Ufficio Centrale Italia, compilando la lettera di richiesta ed inviandola, insieme ad una copia del modulo blu e agli allegati richiesti (elencati nella lettera):

  • Tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a: UCI – Corso Sempione, 39 – 20145 Milano (tel. 02/34968.1 - fax 02/34968.230)
  • tramite PEC (posta elettronica certificata) a: uci@pec.ucimi.it

Una volta ricevuta la tua richiesta, l’UCI incaricherà la Compagnia assicurativa italiana che si occuperà di valutare il danno, definire la responsabilità dell’incidente e formulare l’offerta di risarcimento o motivare il rifiuto (entro 90 giorni).
Per ulteriori informazioni, consulta il sito Internet UCI.

In caso di incidente avvenuto all'estero

Se durante un viaggio all'estero in uno dei Paesi del sistema Carta Verde sei rimasto vittima di un incidente stradale ricorda che entro 3 giorni dalla data del sinistro dovrai denunciarlo ad AXA, inviando il modulo blu e i documenti utili in tuo possesso.

Qualora ti ritenessi non responsabile puoi richiedere la procedura di risarcimento secondo la Quarta direttiva europea. In questo caso per richiedere il risarcimento dei danni dovrai rivolgerti al rappresentante nominato in Italia (cosìdetto "Mandatario") dalla Compagnia assicurativa estera del responsabile del sinistro.

La Direttiva opera se:

  • Il sinistro è avvenuto in uno Stato membro del Sistema Carta Verde diverso da quello della tua residenza-
  • il sinistro è stato provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo (Unione Europea più Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per sapere quale compagnia in Italia è il Mandatario della Compagnia estera dovrai rivolgerti al Centro di Informazione Italiano, che ha il compito di fornire informazioni.

Nella sezione dedicata sul sito del Centro di Informazione Italiano puoi trovare e scaricare l’apposito Modello A. Una volta compilato, dovrai inviarlo ad uno solo dei seguenti indirizzi:

Se a seguito degli accertamenti svolti presso il Centro di Informazione, il veicolo responsabile non è stato identificato, non risulta assicurato, ovvero l'impresa non ha nominato il mandatario o non ha formulato risposta motivata entro 75 giorni dalla richiesta di risarcimento, l'interessato può rivolgere la propria richiesta di risarcimento all'Organismo di Indennizzo Italiano.

Per ogni ulteriore informazione, consulta il sito www.consap.it