ATTIVITÀ DI SALVAGUARDIA

Nuova gamma
fondi esterni per AXA

 

A partire dal 29 maggio 2023 l’offerta dei fondi esterni (OICR), disponibili nelle soluzioni d’investimento InvestiPlan IP22 (documenti consultabili nella pagina prodotto), Private Choice WP19 (documenti consultabili nella pagina prodotto), InvestiMix (tariffa IM18) e la gamma di Selezione Libera (tariffa SL17 e SL15) (documenti disponibili alla fine del sito internet alla voce Prodotti fuori collocamento Linea Selezione Libera e InvestiMix), sarà aggiornata rimuovendo dalla gamma i fondi non più ritenuti idonei e inserendone altri ritenuti più performanti.

Questa operazione rientra nell’attività di salvaguardia che ogni anno ci impegniamo ad effettuare monitorando costantemente la nostra gamma di fondi esterni allo scopo di proporre ai nostri clienti nuove opportunità di investimento, sempre aggiornate e di qualità. Questo processo di valutazione e selezione si basa su un sistema di rating che tiene conto delle performance dei singoli fondi e delle evoluzioni dei mercati finanziari.
AXA effettuerà pertanto un’operazione automatica di riallocamento su tutte quelle polizze che, alla data del 16 giugno 2023, risulteranno investite negli fondi esterni rimossi.


Fondi tematici e ESG: nuove forme di responsabilità sociale, ambientale e di governace

In ottica di miglioramento dell’offerta dei fondi, la Compagnia ha inoltre deciso di introdurre, ove la polizza lo preveda e per lo specifico prodotto siano effettivamente applicabili, anche fondi tematici, ovvero fondi che promuovono investimenti o investono specificamente in settori con caratteristiche di responsabilità sociale e ambientale, come, ad esempio, il comparto delle energie rinnovabili, dell’acqua e delle biotecnologie.

Questa tipologia di investimento ha rendimenti paragonabili a quelli degli investimenti tradizionali con il grande beneficio della creazione di valore aggiunto per la società e per l’ambiente nel suo complesso.

 

Come funziona il riallocamento automatico?

Verranno selezionate tutte le polizze che investono in uno o più fondi che risultano essere tra quelli sostituiti e che saranno quindi soggette al riallocamento automatico.

A seguito della sostituzione, il controvalore delle quote investite nei fondi eliminati verrà trasferito nei rispettivi nuovi fondi di destinazione.

Invieremo, a tutti i clienti interessati da questa attività, una comunicazione in cui saranno riepilogati tutti i dettagli dell’operazione di ribilanciamento automatico con l’indicazione della ripartizione dell’investimento prima e dopo l’operazione di switch.


Informazioni

Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi rivolgerti alla tua filiale o chiamare il nostro Smart Center al Numero Verde 800 231 187 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00) o compilare il modulo di richiesta online su www.axa-mps.it, sezione Assistenza.