Reclami Danni

Reclami inerenti soluzioni di protezione AXA MPS Assicurazioni Danni

I clienti AXA MPS Assicurazioni Danni non soddisfatti dei contratti o servizi forniti dall’Impresa di assicurazione possono comunicare i loro reclami per iscritto (posta, fax, email/PEC) all’Ufficio Gestione Reclami secondo le seguenti modalità:

          c.a Ufficio Gestione Reclami Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma

avendo cura di indicare i seguenti dati:

• nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del reclamante;

• numero della polizza e nominativo del contraente;

• numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;

• indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;

• breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;

• ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

 

Sarà cura della Compagnia fornire risposta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo, come previsto dalla normativa vigente.

Qualora il reclamante non abbia ricevuto risposta oppure ritenga la stessa non soddisfacente, prima di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, può scrivere all’IVASS– Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma (fax: 06-42.133.206 o via PEC all'indirizzo : tutela.consumatore@pec.ivass.it) fornendo copia del reclamo già inoltrato all'impresa ed il relativo riscontro anche utilizzando il modello presente nel sito www.ivass.it/come presentare un reclamo avendo cura di indicare i seguenti dati:

  • dati anagrafici del reclamante (nome, cognome, indirizzo postale - se disponibile anche indirizzo PEC -  eventuale recapito telefonico);
  • indicazione dell’impresa di assicurazione di cui si lamenta l’operato;
  • chiara e sintetica descrizione del motivo di lamentela;
  • copia del reclamo già trasmesso all’impresa di assicurazione e dell'eventuale risposta ricevuta;
  • eventuali altri documenti utili alla trattazione del caso.

 

Inoltre il reclamante può ricorrere ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale quali:
Conciliazione paritetica
Negoziazione assistita
Mediazione
Arbitrato irrituale

 

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.

Eventuali reclami relativi la mancata osservanza da parte della Compagnia, degli intermediari e dei periti assicurativi, delle disposizioni del Codice delle assicurazioni, delle relative norme di attuazione nonché delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi possono essere presentati direttamente all’IVASS, secondo le modalità sopra indicate.

Per i reclami relativi al trattamento dei dati personali la Compagnia fornisce riscontro entro 15 giorni dal ricevimento o, in caso di particolare complessità, entro 30 giorni, fermo restando l’obbligo di informare l’interessato entro i 15 giorni.

A partire dal 25 Maggio 2018, in applicazione del Regolamento Europeo n. 2016/679 del 27 aprile 2016 in tema di protezione dei dati personali, il riscontro è fornito senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, il termine per il riscontro è di tre mesi, fermo restando l’obbligo di informare l’interessato, entro un mese. 

Documentazione
Rendiconto sull'attività di gestione reclami AXA MPS Assicurazioni Danni 
Appendice integrativa con normativa reclami aggiornata prodotti Danni