Carta degli Impegni: Dalle promesse ai fatti

Vogliamo essere la Compagnia che passa dalle Promesse ai Fatti.

Per questo è nata la Carta degli Impegni:
una dichiarazione di responsabilità concreta nei confronti dei nostri Clienti, in cui esprimiamo la volontà di ridefinire gli standard del servizio assicurativo in banca attraverso impegni chiari e misurabili, prevedendo un risarcimento qualora l’impegno dichiarato non sia rispettato.

I Clienti potranno rivolgersi alle Filiali Montepaschi e al nostro Numero Verde per ogni informazione sulla Carta degli impegni.

L'impegno sulle liquidazioni

Il nostro impegno sulle Liquidazioni

Ci impegniamo a ridurre i tempi di liquidazione sulle nostre polizze di risparmio (piani di accumulo a premi ricorrenti) e di investimento (polizze rivalutabili individuali, index linked, unit linked e multiramo) emesse dalle Compagnie AXA MPS Vita e AXA MPS Financial. L’impegno riguarda le polizze, in gestione presso le Filiali Montepaschi, presso le quali il Cliente abbia richiesto la liquidazione.

Per tutte queste polizze, ci impegniamo a liquidare la prestazione inoltrando l’ordine di bonifico in 12 giorni di calendario.

Se non rispettiamo i tempi, ci impegniamo a pagare al Cliente una penale.

La penale è riconosciuta solo a fronte di richieste di liquidazione, corredate da tutta la documentazione necessaria, presentate presso la filiale Montepaschi che ha in gestione la polizza, per le seguenti operazioni:

  • liquidazione per riscatto totale
  • liquidazione per riscatto parziale
  • liquidazione per scadenza

Sono escluse dall’impegno le richieste di liquidazione per sinistro.

 

I 12 giorni decorrono dalla prima data utile di valorizzazione successiva alla data indicata nel modulo di richiesta di liquidazione; lo stesso viene fornito dalla Filiale (al termine dell’inserimento della richiesta nel proprio sistema) e sottoscritto dal Cliente.

In caso di scadenza naturale del contratto, i 12 giorni decorrono dalla data:

  • di scadenza, se la richiesta di prestazione viene presentata prima della scadenza stessa;
  • del modulo di richiesta prestazione, se la stessa viene inoltrata dopo la data della scadenza.

 

Per le richieste di riscatto, forniamo una tabella di riepilogo con indicazioni sulla data di valorizzazione per le diverse tipologie di contratto e di richiesta; informazioni più dettagliate sono presenti sulle Sue Condizioni di Polizza.

POLIZZE RISCATTI PARZIALI E/O TOTALI
RIVALUTABILI INDIVIDUALI
AXA MPS VITA
con rivalutazione mensile
La valorizzazione è contestuale alla richiesta. L’impegno dei 12 giorni decorre dalla data riportata sul modulo di richiesta.
RIVALUTABILI INDIVIDUALI 
AXA MPS VITA
con rivalutazione annuale al 31 dicembre
La valorizzazione è contestuale alla richiesta. L’impegno dei 12 giorni decorre dalla data riportata sul modulo di richiesta. Se la richiesta viene effettuata durante il periodo di certificazione dei tassi (gennaio e febbraio), i 12 giorni decorrono dalla data di certificazione.  
MULTIRAMO
AXA MPS VITA
L’impegno dei 12 giorni decorre dalla data di valorizzazione del NAV come previsto nelle Condizioni di Polizza.
INDEX
AXA MPS FINANCIAL
Old TB Growth (fino a TB 89)
Per i riscatti tra il giorno 10 e il giorno 25 del mese, la valorizzazione avverrà alla fine del mese; per i riscatti tra il giorno 26 e il giorno 9 del mese successivo, la valorizzazione avverrà il giorno 15 del mese  successivo.
INDEX
AXA MPS FINANCIAL
New TB Growth  (dalla TB 90)
La valorizzazione avviene il 2° giorno lavorativo della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
INDEX
AXA MPS FINANCIAL
Linea Forte 70  (A,B,C,D,E)
Per i riscatti tra il giorno 10 e il giorno 25 del mese, la valorizzazione avverrà alla fine del mese; per i riscatti tra il giorno 26 e il giorno 9 del mese successivo, la valorizzazione avverrà il giorno 15 del mese  successivo.

 

POLIZZE RISCATTI PARZIALI E/O TOTALI
UNIT LINKED
AXA MPS FINANCIAL
 
Valore Selezione La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Valore Selezione Plus

La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.

Multi Selection

La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.

AXA MPS Valore Protezione/ AXA MPS Valore Performance/ AXA MPS Valore Performance Base 90/ Progetto Protetto/ Progetto Crescita/ Progetto Valore La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Dynamic Protection La valorizzazione avviene Il 3° giorno lavorativo della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Gamma Accumulator La valorizzazione avviene il 2° giorno lavorativo della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Unit Private La valorizzazione avviene il mercoledì (o il 1° giorno lavorativo successivo in caso in cui il mercoledì non fosse lavorativo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Mosaico/ Mosaico PAC/ Mosaico Evolution/ Mosaico Revolution/ PIR La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Accumulo La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Castle La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Fixing La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Personalità La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Skelling La valorizzazione avviene Il 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Bridge La valorizzazione avviene entro il 5° giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Unit MP Life La valorizzazione avviene il martedì (o il 1° giorno lavorativo successivo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Linea Forte Shield La valorizzazione avviene il martedì (o il 1° giorno lavorativo successivo) della settimana successiva alla data di ricezione della richiesta di riscatto.
Melody Esclusa dall’Impegno
Melody Advanced Esclusa dall’Impegno

 

Se non rispetteremo i tempi di liquidazione dichiarati, dal 13° giorno e per ogni giorno di ritardo, le riconosceremo gli interessi di mora pari al tasso legale maggiorato dell’1%, e comunque per un valore minimo di 50 Euro.

 

La presente Carta degli Impegni e le obbligazioni ivi previste sono valide fino al 30/06/2019, possono essere revocate anticipatamente in caso ricorra giusta causa.

L'impegno sui reclami

Il nostro impegno sui Reclami

Ci impegniamo a ridurre i tempi di risposta ai reclami inoltrati alla Compagnia di riferimento da parte del contraente, dell’aderente o del beneficiario di una polizza o Fondo pensione aperto di una delle tre Compagnie AXA MPS Vita, AXA MPS Danni e AXA MPS Financial; sono esclusi i terzi ad eccezione dei legali rappresentanti dei soggetti sopra citati e le associazioni dei consumatori.

La normativa vigente fissa il termine in 45 giorni. Noi ci impegniamo a inoltrare risposta scritta in 10 giorni di calendario. Per consentirci di rispettare l’impegno preso, il reclamo dovrà essere inviato per iscritto direttamente alla Compagnia di riferimento via lettera raccomandata, fax, e-mail, ai recapiti di seguito riportati:

 

AXA MPS Vita

AXA MPS Danni

AXA MPS Financial

reclami.vita@axa-mps.it
Via Aldo Fabrizi, 9
00128 Roma
Italia
c.a. Ufficio Reclami
Fax 06 51 760 323

reclami.danni@axa-mps.it
Via Aldo Fabrizi, 9
00128 Roma
Italia
c.a. Ufficio Reclami
Fax 06 51 760 323

reclami@axa-mpsfinancial.ie
George’s Quay Plaza,
1 George’s Quay, Dublin 2
Ireland
c.a. Ufficio Reclami
Fax: +353 1 6439 110

 

Qualora il reclamo venga inoltrato con altra modalità, ad esempio attraverso la Filiale, la Compagnia si impegna a rispondere entro 45 giorni in ottemperanza alla normativa vigente e senza il versamento di alcuna penale. La stessa regola vale per i reclami inoltrati a una delle Compagnie joint venture AXA MPS che non ha emesso la soluzione assicurativa/previdenziale oggetto del reclamo.

Se non rispettiamo i tempi dichiarati, ci impegniamo a versare una penale di 50 euro, con ulteriori 10 euro per ogni giorno di ritardo successivo al primo.

 

La presente Carta degli Impegni e le obbligazioni ivi previste sono valide fino al 30/06/2019, possono essere revocate anticipatamente in caso ricorra giusta causa.

Le penali

Per l’impegno relativo alle liquidazioni, la penale verrà accreditata automaticamente, con un bonifico bancario, sullo stesso conto sul quale è stata liquidata la prestazione che ha generato la penale. Il bonifico riporterà la specifica “penale” nella causale.

Unitamente al bonifico verrà inviata al contraente una lettera di scuse.

Per l’impegno relativo ai reclami, la penale verrà accreditata direttamente sul conto corrente del reclamante. La Compagnia che ha in gestione il reclamo provvederà all’accredito sulle coordinate del conto collegate al prodotto assicurativo oggetto del reclamo. In assenza di questo dato, la Compagnia richiederà al reclamante di fornire le coordinate per procedere al versamento. Il bonifico riporterà la specifica “penale” nella causale.

Le Compagnie non accrediteranno penali su conti correnti intestati a terzi, ovvero con altre modalità (assegni, vaglia postali, accrediti su carte prepagate, contanti).

 

La presente Carta degli Impegni e le obbligazioni ivi previste sono valide fino al 30/06/2019, possono essere revocate anticipatamente in caso ricorra giusta causa.

Domande Frequenti

Quali polizze rientrano nell’impegno delle liquidazioni in 12 giorni di calendario?

Rientrano le polizze vita rivalutabili individuali inclusi i piani di accumulo, le multiramo, le index linked e le unit linked ad esclusione di Melody. Sono esclusi i Fondi pensione aperti, i piani di previdenza individuali (PIP), le assicurazioni in caso di morte, le polizze collettive, le polizze danni (ad es. assicurazioni sulla casa, Rc auto, coperture infortuni, polizze abbinate ai finanziamenti, Rc capofamiglia, ecc.). Sono escluse dall’impegno tutte le polizze che non sono in gestione presso una filiale Montepaschi.

Cos’è una polizza rivalutabile individuale?

Il contratto di assicurazione sulla vita o di capitalizzazione in cui il livello delle prestazioni ed eventualmente quello dei premi varia in base al rendimento che la società ottiene investendo i premi raccolti in una particolare gestione finanziaria, separata rispetto al complesso delle attività della società stessa. A titolo di esempio citiamo alcune delle nostre polizze rivalutabili più diffuse sulle quali ci impegniamo a liquidare in 12 giorni di calendario: AXA MPS Double Protection, AXA MPS Investimento Flessibile, AXA MPS Investimento Più, AXA MPS Investimento Sicuro, AXA MPS Investimento Top, AXA MPS Personal Life, Cresco, Cresco 2000, Cresco New, Double Prestige, Iride, Iride Corporate, Propensione, Propensione Top, Provvedo, Provvedo 2000.

Cos’è una polizza Multiramo?

È una forma assicurativa che offre al sottoscrittore la libertà di allocare i propri risparmi, nella misura di volta in volta preferita, all'interno di due famiglie di prodotti assicurativi: unit linked e rivalutabili. A titolo di esempio, citiamo alcune delle nostre polizze multiramo più diffuse sulle quali ci impegniamo a liquidare in 12 giorni di calendario: Double Engine, Double Engine PAC e AXA MPS Investimento Dinamico.

Quali sono le polizze rivalutabili che si rivalutano il 31 dicembre di ogni anno?

Per tutte le nostre polizze rivalutabili noi ci impegniamo a liquidare in 12 giorni di calendario. Alcune polizze sono legate a Gestioni Separate che rivalutano una volta l’anno, il 31 dicembre. Il processo di certificazione dei tassi per queste polizze, in base alla normativa vigente, prevede l’ottemperanza di una serie di attività di verifica da parte di una società di revisione incaricata per un tempo massimo di 60 giorni. Pertanto, per le richieste di liquidazione per riscatto e scadenza, effettuate nel mese di gennaio e di febbraio di ogni anno, i 12 giorni decorrono dalla data di certificazione dei tassi. Rientrano in questo ambito ad esempio le polizze AXA MPS Double Protection, AXA MPS Investimento Flessibile, AXA MPS Investimento Più, AXA MPS Investimento Sicuro, AXA MPS Investimento Top, AXA MPS Personal Life, Dardo, Diga, Diga Reddito, Double Prestige.

Cos’è una polizza index linked?

È un contratto di assicurazione sulla vita in cui il valore delle prestazione è collegato all'andamento di un indice azionario o ad altro titolo di riferimento.

Cos’è una polizza unit linked?

È un contratto di assicurazione sulla vita in cui il valore delle prestazioni è collegato al valore delle quote di fondi interni o esterni partecipati in forza del contratto.

Cos’è la “data di valorizzazione”?

È la data di riferimento per l’attribuzione del valore a quote, indici e titoli.

Qual è il tasso legale attualmente in vigore?

Il tasso legale in vigore dal 1° gennaio 2019 è pari allo 0,8% su base annua.

Quali polizze rientrano nell’impegno relativo ai reclami?

Rientrano tutte le nostre polizze e i nostri Fondi pensione aperti senza alcuna esclusione, purché il reclamo venga inoltrato dal contraente, dall’aderente, dal beneficiario, dall’assicurato e/o loro legali rappresentanti. Pertanto non rientrano i reclami inoltrati da terzi. Ricordiamo che per beneficiare della penale, in caso di mancato rispetto dei termini, il reclamo deve essere inoltrato direttamente alla Compagnia di riferimento tramite lettera raccomandata, e-mail e fax ai recapiti specificati nella Carta degli Impegni. Qualora il reclamo venga inoltrato con altra modalità, ad esempio attraverso la Filiale, la Compagnia si impegna a rispondere entro 45 giorni in ottemperanza alla normativa vigente, senza il versamento di alcuna penale. La stessa regola vale per i reclami inoltrati a una delle Compagnie della joint venture AXA MPS che non ha emesso la soluzione assicurativa/previdenziale oggetto del reclamo.

L’importo della penale accreditata sul conto corrente è soggetto a ritenute fiscali?

L'importo liquidato è da considerarsi al netto delle ritenute di legge in quanto versate dalla Compagnia di riferimento in qualità di sostituto d'imposta. Questo calcolo non viene effettuato per le polizze in nuovo regime fiscale possedute da imprese esercenti attività commerciali che in fase di riscatto abbiano dichiarato di essere soggetti lordisti, nei confronti dei quali non si applica l’imposta sostitutiva (D. Lgs. 47/2000).

Ho diritto al pagamento della penale se invio la richiesta di riscatto o di prestazione a scadenza, ad esempio via fax, direttamente alla Compagnia?

No. Non ha diritto al pagamento della penale in caso di mancato rispetto dell’impegno di liquidare in 12 giorni, in quanto la richiesta deve essere effettuata direttamente presso la filiale Montepaschi che ha in gestione la Sua polizza, mediante apposito modulo debitamente firmato.