Riferimenti utili per informazioni o per aprire un sinistro

Per richiedere informazioni su come denunciare un sinistro o su un sinistro già aperto puoi chiamare il seguente numero:

  • Numero Verde: 800 231 187 per chiamate dall’Italia
  • Numero Nero: +39 06 42115701 per chiamate dall’estero

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle h.9:00 alle h.19:00

 

Per i sinistri Salute puoi chiamare il seguente numero:

  • Numero Verde: 800 133 316 per chiamate dall’Italia
  • Numero Nero: +39 011 74 25 663 per chiamate dall’estero

Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle h.9:00 alle h.18:00, e il sabato dalle h.8:00 alle h.12:00

 

Se invece vuoi denunciare un sinistro, da oggi puoi farlo accedendo comodamente da casa tua all’Area Clienti del sito https://www.axa-mps.it/ nella sezione Area Sinistri, o tramite app My AXA (scaricabile dallo Store del tuo smartphone).

In alternativa è possibile procedere alla denuncia di un sinistro:

 

  1. Tramite email: inviando una mail all’indirizzo sinistri.banca@axa.it seguendo le istruzioni sotto riportate

 

Per procedere alla denuncia tramite mail segui questi tre semplici step:

  • Scarica il modulo che trovi qui sotto, a seconda del sinistro interessato;
  • Compila il modulo su pc o smartphone in ogni sua parte, stampalo e firmalo nell’apposito spazio;
  • Scansisci il modulo e allegalo alla mail da inviare all’indirizzo: sinistri.banca@axa.it

 

Modulo sinistri Responsabilità Civile Auto

Modulo sinistri Auto Rischi Diversi

Modulo sinistri Non Auto

 

  1. Tramite telefono, effettuando una semplice chiamata al numero 800 231 187

 

  1. Tramite raccomandata, inviando la denuncia o il modulo di Constatazione amichevole al seguente indirizzo:

AXA MPS ASSICURAZIONI DANNI S.p.A. - Gestione sinistri,

Casella Postale 187 - Roma Spinaceto 55593 - Filiale Roma Sud

 

 

 

Indicazioni da seguire in caso di sinistro

 

AUTO E GARANZIE DIRETTE

 

Hai avuto un sinistro in cui ritieni di avere ragione?

 

  • Sono stati coinvolti solo 2 veicoli

Se sono stati coinvolti solo 2 veicoli inviaci entro 3 gg dalla data del sinistro la richiesta danni o la denuncia di sinistro per richiedere il rimborso dei danni al tuo mezzo. In caso di lesioni al conducente o ai trasportati inviaci anche la certificazione medica di primo soccorso con l’indicazione della prognosi.

 

  • Sono stati coinvolti 2 veicoli senza urto o più di 2 veicoli

Se sono stati coinvolti 2 veicoli senza urto o più di 2 veicoli, per richiedere il rimborso dei danni al tuo mezzo devi effettuare una richiesta danni alla Compagnia Assicurativa del veicolo responsabile del sinistro. È necessario effettuare una denuncia entro 3 gg dall’accadimento anche ad AXA.

 

Allega alla tua richiesta di sinistro:

  • copia della constatazione amichevole compilata e firmata;
  • indicazione del luogo in cui è possibile periziare il mezzo;
  • indicazione dell’eventuale intervento da parte di Pubbliche Autorità (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili Urbani);
  • eventuali testimonianze allegando anche il documento di identità del testimone;
  • eventuali fotografie del luogo del sinistro, della scena dell’incidente e qualsiasi altro elemento utile alla definizione della dinamica (ad esempio: segnali stradali, targa della controparte, danni).

 

 

  • Si sono verificate lesioni ai trasportati

Se si sono verificate lesioni ai trasportati inviaci la certificazione medica di primo soccorso con indicazione della prognosi.

 

 

  • Si sono verificate lesioni al conducente

Se si sono verificate lesioni al conducente invia alla Compagnia del mezzo che ritieni essere responsabile, la certificazione medica di primo soccorso con indicazione della prognosi.

 

 

In entrambi i casi:

  • se il conducente del veicolo che ritieni essere il responsabile civile non è assicurato o non è stato identificato, invia la certificazione medica di primo soccorso con indicazione della prognosi al Fondo Vittime della Strada c/o Consap (Via Yser, 14 - 00198 - Roma);
  • se invece hai acquistato la garanzia speciale RC Auto (Danni causati da veicolo non assicurato), il sinistro è avvenuto in Italia fra due veicoli e tu non sei responsabile, inviaci la tua richiesta danni, ricordandoti di inviare anche una Raccomandata R/R al Fondo Vittime della Strada;
  • se il conducente del veicolo che ritieni essere il responsabile civile non è immatricolato in Italia, invia la certificazione medica di primo soccorso con indicazione della prognosi all’UCI (Corso Sempione 39 - 20145 - Milano);
  • se l’incidente non è avvenuto in Italia invia la certificazione medica di primo soccorso con indicazione della prognosi al Centro di Informazione Italiano c/o Consap (Via Yser, 14 - 00198 - Roma).

 

 

Hai avuto un sinistro in cui ritieni di avere torto?

 

Inviaci entro 3 gg dalla data del sinistro o da quando ne sei venuto a conoscenza, la denuncia di sinistro, allegando anche copia eventuale della constatazione amichevole.

 

Se hai sottoscritto una polizza Kasco o in caso di urto diretto con un veicolo di cui conosci la targa e di sottoscrizione di una polizza Collisione potrai essere indennizzato dei tuoi danni nei limiti contrattuali previsti. Per i comportamenti suggeriti in caso di Kasco collisione vedi il paragrafo C relativo alla domanda successiva.

 

 

Risarcimento del danno da parte della propria compagnia, i sinistri C.A.R.D.

 

La C.A.R.D., ovvero il complesso normativo che regola il risarcimento diretto del danno da parte della propria Compagnia di assicurazione, è stata introdotta nella sua attuale forma nel 2007 con l’obiettivo di semplificare l'iter della liquidazione a favore dell'assicurato.

 

La possibilità per il cliente di rivolgersi alla propria Compagnia per ottenere la riparazione del danno ha il vantaggio di facilitare il risarcimento, in quanto per i sinistri CARD la singola richiesta è rivolta alla Compagnia con cui il cliente ha già stipulato la polizza.

 

Questa procedura semplificata determina inoltre una maggiore velocità nella gestione del sinistro e, una volta verificati i presupposti e le condizioni, anche una maggiore velocità nel pagamento del danno.

 

I sinistri CARD per cui è possibile fare richiesta danni alla propria Compagnia possono definirsi tali se si verificano determinate circostanze:

 

  • Devono essere innanzitutto sinistri avvenuti in Italia che vedono coinvolti due veicoli con targhe italiane;

 

  • Nel caso di coinvolgimento di più di 2 veicoli per lo stesso evento, la richiesta di risarcimento del danno è indirizzata alla Compagnia del responsabile civile;

 

  • Ulteriore condizione per l'applicabilità della normativa CARD è che tra i due veicoli ci sia stato un contatto diretto;

 

  • Rientrano nella procedura CARD il danno materiale subito dal veicolo in garanzia e le lesioni personali del conducente, sia esso il proprietario o una persona diversa;

 

  • Per quanto riguarda le lesioni personali del conducente la normativa impone il limite delle lesioni lievi. Questo significa che le lesioni molto gravi subite dal conducente del veicolo assicurato vengono risarcite dalla Compagnia assicurativa del responsabile civile del sinistro;

 

  • Tutti i danni subiti dai trasportati sono gestiti dalla Compagnia del veicolo su cui erano passeggeri, indipendentemente dall’eventuale responsabilità del conducente;

 

  • Le macchine agricole non rientrano nella procedura CARD.

 

Hai avuto altre tipologie di sinistro?

 

Se hai acquistato una delle garanzie dirette sotto riportate ti invitiamo a seguire le indicazioni:

 

GARANZIA FURTO

In caso di furto recati presso le autorità per sporgere denuncia ed inviaci, entro 3 gg dall’accadimento del furto o da quando ne sei venuto a conoscenza, la denuncia originale sporta presso una delle autorità competenti (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili Urbani), allegando:

 

  • tutte le chiavi in dotazione del veicolo (originale e chiavi di scorta);
  • libretto di Circolazione nel caso non sia stato asportato col veicolo;
  • certificato di Proprietà del veicolo;
  • estratto cronologico del veicolo rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico, con annotazione della perdita di possesso del veicolo stesso.

 

Nel caso in cui il tuo veicolo fosse dotato di apparecchiatura Drive Box o Black Box, constatato il furto del veicolo, potrai contattare telefonicamente la sala operativa del numero verde dedicato 800 74 96 62 (dall’estero +39 862 442 471 800) per comunicare il furto ed attivare le procedure di ricerca del mezzo.

 

GARANZIA ATTO VANDALICO, FURTO PARZIALE E INCENDIO

In caso di danneggiamento del veicolo effettuato con lo scopo di distruzione (atti vandalici), furto di parti (furto parziale) o incendio, inviaci entro 3 gg dall’accadimento del sinistro o da quando ne sei venuto a conoscenza, la denuncia originale sporta presso una delle autorità competenti (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili Urbani), con l’indicazione dettagliata delle parti danneggiate e/o sottratte, e allegando:

 

  • eventuale preventivo di spesa e/o fattura;
  • fotografie delle parti del veicolo danneggiate;
  • indicazione del luogo in cui è possibile periziare il mezzo.

 

GARANZIA COLLISIONE E KASCO

In caso di danno al veicolo a seguito di urto con mezzo identificato (collisione) o di danni al tuo veicolo a seguito di urto o uscita di strada (Kasco), inviaci entro 3 gg dalla data del sinistro o da quando ne sei venuto a conoscenza, la richiesta danni o la denuncia di sinistro allegando:

 

  • copia della Constatazione Amichevole compilata e firmata, o denuncia contenente la dinamica del sinistro;
  • indicazione del luogo in cui è possibile periziare il mezzo;
  • eventuale preventivo di spesa e/o fattura;
  • fotografie delle parti del veicolo danneggiate;
  • indicazione dell’eventuale intervento da parte di pubblica autorità (Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani).

 

 

GARANZIA CRISTALLI

In caso di rottura del parabrezza, lunotto posteriore o vetri laterali:

 

  • Accedi all’Area Riservata dal sito AXA MPS (https://www.axa-mps.it/area-riservata) ed effettua direttamente il booking online prenotando un appuntamento presso la filiale del provider che hai scelto a te più vicina (Area sinistri > Apertura nuova denuncia > Altri Sinistri > Vuoi Rivolgerti presso un centro convenzionato per la riparazione dei cristalli della tua auto?), oppure

 

  • recati presso uno dei Centri convenzionati Carglass, Glassdrive o Vetrocar, oppure inviaci entro 3 gg dalla data del sinistro o da quando ne sei venuto a conoscenza, la richiesta danni allegando:

 

  • la denuncia di sinistro con la dinamica dell’incidente;
  • indicazione del luogo in cui è possibile periziare il mezzo;
  • eventuale preventivo di spesa e/o fattura;
  • fotografie delle parti del veicolo danneggiate.

 

CASA

Hai subito danni al fabbricato e/o al contenuto presso l’indirizzo indicato in polizza?

 

Nel caso tu abbia subito un danno causato da:

Evento atmosferico, fenomeno elettrico, danni da acqua, danni da fumo, danni da fulmine, sovraccarico neve, rottura lastre, danni da gelo; inviaci entro 3 gg dalla data del sinistro o da quando ne sei venuto a conoscenza, la denuncia di sinistro allegando:

 

  • breve descrizione dell’evento con indicazione della data accadimento;
  • eventuale preventivo di spesa e/o fattura;
  • fotografie delle parti danneggiate.

 

Incendio, furto, atti vandalici, guasti cagionati dai ladri; inviaci, entro 3 gg dall’accadimento o da quando ne sei venuto a conoscenza, la denuncia originale sporta presso una pubblica autorità competente (carabinieri, polizia di stato, vigili urbani) allegando:

 

  • breve descrizione dell’evento con indicazione della data accadimento,
  • eventuale preventivo di spesa e/o fattura;
  • fotografie delle parti danneggiate;
  • indicazione dell’eventuale intervento da parte di pubblica autorità (polizia, carabinieri, vigili del fuoco).

 

Conserva i beni danneggiati, indizi materiali del reato e le tracce del sinistro fino a quando il perito non effettua il sopralluogo.

 

PERSONA

Hai subito lesioni in seguito a un infortunio?

 

Inviaci entro 3 gg dalla data del sinistro la denuncia allegando:

 

  • descrizione dettagliata dell’infortunio e indicazione di data e luogo di accadimento (precisando se si tratta di infortunio sul lavoro);
  • certificazione medica di primo soccorso con indicazione della prognosi;
  • eventuali spese mediche sostenute;
  • copia della cartella clinica in caso di ricovero;
  • ogni ulteriore documentazione medica inerente l’infortunio.

 

Hai avuto una malattia che ha comportato un ricovero e/ o spese mediche?

 

Registrati al sito salute.axa.it oppure telefona al numero verde 800.133.333 e inviaci le fatture relative alle spese sostenute.