Coronavirus – COVID 19: nuovi interventi straordinari per i Clienti residenti nei Comuni dell’area rossa
La presente annulla e sostituisce la Circolare 11-2020 del 24-02-2020
A seguito del protrarsi dell’emergenza relativa al Coronavirus – COVID 19 e all’emanazione del Decreto Legge n.9 del 2 marzo 2020 “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, per tutti i nostri Clienti residenti o serviti da nostre filiali, operanti nei comuni di Vo' Euganeo, Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano viene previsto, con effetto immediato, fermo restando la validità della copertura assicurativa e la durata del contratto, quanto segue:
1. Assicurazione obbligatoria (INAIL) e contributi previdenziali ed assistenziali
Sospensione dei termini per il pagamento dei premi per l'assicurazione obbligatoria in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 30 aprile 2020 (ad esclusione dei nuovi contratti stipulati durante il periodo di sospensione e il pagamento dei relativi premi). Gli adempimenti e i pagamenti dei premi per l'assicurazione obbligatoria sospesi dovranno essere effettuati dal 1° maggio 2020 anche mediante rateizzazione, fino a un massimo di cinque rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi (art. 5 del citato Decreto).
2. Polizze di assicurazione di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (RCA, Rami non Auto, Rami Vita)
Sospensione del termine per il pagamento dei premi in scadenza nel periodo compreso tra il 21 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020 (ad esclusione dei nuovi contratti stipulati durante il periodo di sospensione e il pagamento dei relativi premi nonché dei premi unici ricorrenti per i quali non sussiste l'obbligo di versamento). I versamenti dei premi o delle relative rate oggetto di sospensione potranno essere effettuati alternativamente:
- in un'unica soluzione entro il mese successivo rispetto a quello del termine del periodo di sospensione
oppure
- mediante rateizzazione, comunque entro l'anno 2020, secondo le modalità eventualmente previste dal contratto o diversamente concordate (art. 7 del citato Decreto).
Per i contratti dei clienti rientranti nelle fattispecie indicate ai paragrafi 1 e 2 la relativa copertura sarà estesa fino alla data del 30 aprile 2020, senza modificare la durata del contratto e senza richiedere nessuna attività specifica di tipo contabile.
Per le polizze auto, la proroga sarà direttamente comunicata alla banca dati ANIA e il dettaglio di tali contratti sarà messo a disposizione su AXA Planet.
In riferimento a termini e modalità operative per la gestione delle richieste di rateizzazione da parte dei clienti, seguirà specifica comunicazione.
Sempre con l’obiettivo di sostenere i clienti residenti nei comuni sopra citatati, sono state sospese fino al 30 aprile 2020 le seguenti attività:
- il recupero delle franchigie non ancora rimborsate e dei premi arretrati, compresi quelli di rata intermedia;
- le attività di sollecito delle regolazioni premio
Eventuali ulteriori disposizioni verranno comunicate in ragione dell’evoluzione dell’emergenza in corso.